Lo stile Shabby Chic: matrimoni ed eventi 2019

Sempre più in voga, il matrimonio in stile shabby chic è una delle scelte più ambite negli ultimi anni. La Puglia, in particolar modo, grazie alle sue stupende ambientazioni, si presta ad essere la principale scelta per la realizzazione di un matrimonio in stile shabby o shabby chic. Ma entriamo più nel dettaglio e spieghiamo che cos’è lo stile shabby chic e tutti i dettagli su come realizzare un matrimonio o un evento in questo stile.

Che cos’è un matrimonio shabby chic?

Il termine shabby chic deriva dall’unione di due parole inglesi che significano esattamente l’opposto:

  • Shabby: consumato, logorato, trasandato
  • Chic: elegante, alla moda

Utilizzato inizialmente nell’ambito del design di interni, presto si è sviluppato anche nella realizzazione di eventi e matrimoni.

Come realizzare un evento in stile shabby chic?

Location predilette sono principalmente gli agriturismi con giardino. E’ indispensabile che il matrimonio o l’evento deve potersi realizzare all’aperto, completamente immersi nella natura. Da prediligere, nella scelta dei colori, è in assoluto il bianco (anche in tutte le sue sfumature) e tutte le nuaces chiare e color pastello. L’allestimento perfetto in stile shabby chic è senza ombra di dubbio realizzata in legno, possibilmente bianco decapato. I tavoli in legno bianco decapato unito alle sedie campagnola con strutture in legno bianco e sedute in paglia sono un connubio perfetto per la realizzazione di un evento o un matrimonio in stile shabby chic.

Il tovagliato da preferire è sempre con nuaces chiare mentre il tessuto deve essere lino, cotone e/o juta. Tra le decorazioni, invece, puntare su candele, lanterne, ghirlande.
Per molti punti, lo stile shabby chic si avvicina allo stile country chic, come ad esempio la totale immersione nella natura e la scelta del legno. Differiscono invece nella realizzazione finale in quanto lo stile shabby chic si propone di rivisitare ciò che è vecchio con un animo romantico e fresco, mentre lo stile country punta alla semplicità e alla genuinità.

Se hai voglia di analizzare nello specifico lo stile country chic non esitare a leggere l’articolo “lo stile country chic: tendenze e ispirazioni 2019”.


Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per tutti i tuoi eventi. La nostra esperienza è al tuo servizio in ogni fase dell’organizzazione dell’evento, dalla scelta della location alla definizione di ogni dettaglio. Offriamo una consulenza specializzata nella definizione degli spazi, nella scelta degli elementi e nell’allestimento. Solo una progettazione accurata è in grado di assicurare la perfetta riuscita di un evento.

Entra nella sezione del catalogo a noleggio presente nel sito web, scegli gli articoli che più si avvicinano ai tuoi gusti e aggiungili alla lista dei desideri. In questo modo potrai inviarci un’accuratissima richiesta di preventivo. Noi avremo premura di ricontatterti il prima possibile tramite email.