Tra le tendenze per gli allestimenti quella dello stile Shabby Chic resta una delle più amate da qualche anno a questa parte; dal gusto un po’ retrò, Shabby Chic significa letteralmente “Chic trasandato”, anche se di trasandato ha ben poco, visto che è incentrato proprio sulla cura di ogni singolo dettaglio.
Nato in Gran Bretagna come corrente di design d’interni degli anni ’80 e ispirato alle vecchie case di campagna della Provenza, fa riferimento al recupero e al restauro di vecchi oggetti che finiscono per avere una nuova vita e funzione in chiave moderna. Tutto questo si traduce in un allestimento dal sapore vintage, che unisce sapientemente materiali semplici, il recupero creativo e l’eleganza romantica e minimalista.
L’ambientazione ideale per questo tipo di stile di allestimento è sicuramente una location all’aperto, che possa ricordare le suggestioni della provenza e delle campagne inglesi.
Colori tenui dalle sfumature pastello, motivi floreali, pizzi e merletti, sono gli elementi fondamentali per questo particolare stile di allestimento, il tutto racchiuso in un’atmosfera romantica e intima.
Il materiale che domina le ambientazioni Shabby chic è sicuramente il legno, meglio se vintage o con effetto decapato, accostato a tessuti semplici e naturali come il lino, il cotone o la juta. Immancabili i dettagli in pizzo, i merletti, le candele e lanterne in ferro battuto. La semplicità della porcellana bianca, la raffinatezza delle posate in argento e i complementi vintage contribuiscono alla raffinatezza ricercata ma semplice, tipica dello stile Shabby Chic.