San Valentino: idee per un 14 febbraio romantico ed elegante

Febbraio è probabilmente il mese più romantico dell'anno, dovuto in gran parte alla celebrazione di San Valentino; e non c’è niente di più romantico di una cena preparata nell’intimità della propria casa, ricca di piccoli dettagli che raccontano in modo personale quello che è il vero spirito della festa degli innamorati.

Ecco, allora qualche dritta per decorare la tavola in modo romantico per una cena a 2 indimenticabile.

Disposizione

Soprattutto per San Valentino, vorrete potervi guardare l'un l'altro e sedervi vicini durante la cena. Non impostare i posti alle estremità opposte di un lungo tavolo. Se si dispone di un piccolo tavolo quadrato o rettangolare, posizionare i piatti sui lati adiacenti. Se hai un piccolo tavolo ovale o rotondo, posiziona i posti uno accanto all'altro. Scegliete una tovaglia bianca, intramontabile e sempre elegante.

Sedie

Scegliete la sedia più adatta allo stile scelto per l’allestimento: sedia campagnola o chiavarina per uno stile shabby chic o country, Kartell per una serata caratterizzata dal design contemporaneo.

Luce

Abbassa le luci e trascorri la serata circondato da candele. Tutto è più romantico a lume di candela soprattutto se scegli di usare delle lanterne. Per un’atmosfera più contemporanea punta su scelte dal design accattivante, come le soluzioni Kartell o Slide design.

Accessori e fantasia

Puoi rendere originale la tua tavola utilizzando diversi accessori per la tavola come supporto per le tue decorazioni preferite: un'alzatina bianca può diventare una romanticissima base per delle candele e una caraffa un raffinato porta fiori.

Mise en place

Segui sempre le regole base per una perfetta mise en place, a seconda dei gusti  puoi decidere di rendere ricca di colori e accessori la tua tavola, giocare con contrasti di colori o mantenere uno stile minimal.

Piatti

Piatti e sottopiatti possono conferire alla tavola un carattere decismante diverso: optate per la porcellana bianca, con bordo decorato per un’atmosfera più shabby, bordo liscio per un’eleganza intramontabile, un sottopiatto trasparente per uno stile più contemporaneo.

Bicchieri e posate

Un servizio prezioso è in grado di rendere raffinato tutto l’allestimento, largo dunque all’argenteria, e scegliete il giusto set di bicchieri a seconda del servizio e del menu.

È importante non limitarsi all’allestimento del tavolo ma lo spirito di San Valentino deve permeare tutta la sala e ogni ambiente, anche quelli di servizio e l’ingresso:è l’occasione per cimentarsi con il fai da te, ci sono tantissimi tutorial in rete per creare facilmente delle bellissime e semplici decorazioni per rendere davvero personale la serata.

Qualunque sia la tua idea per la cena più romantica dell'anno abbiamo tutto il necessario per renderlo speciale! 

Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per eventi, pubblici e privati. 

Contattaci per un preventivo gratuito!

fonte immagini: Digs Digs, Mochatini, Pinterest